rotate-mobile
Lorenteggio Giambellino Sant'Ambrogio / Via Lanzone

Via Lanzone, si sperimenta l'isola pedonale: traffico in tilt

Il Comune non ha comunicato in anticipo la sperimentazione e i cittadini sono rimasti spiazzati. La via rimarrà chiusa fino a giovedì. Nell'area nascerà una grande isola pedonale che collegherà la Basilica di Sant'Ambrogio con la Biblioteca Ambrosiana

Dal 17 ottobre via Lanzone, nel quartiere Sant'Ambrogio è stata chiusa al traffico. Il Comune far diventare la strada un'isola pedonale e in questi giorni ha deciso di fare le prove geneali. Non pochi i problemi creati alla cittadinanza. Dalle 7,30 alle 13 e dalle 14 alle 17, il traffico è stato dirottato su via Torino e corso Magenta e i vigili si sono appostati ai blocchi per vedere cosa succede. E' stato il caos. Gli automobilisti e i centauri che ogni giorno fanno quella strada sono rimasti spiazzati ed il traffico è andato in tilt. La novità non è stata infatti comunicata anticipatamente quindi a colto tutti di sorpresa. La sperimentazione durerà fino a giovedì.

"Se avvisassimo sarebbe tutto falsato, così si testa il vero flusso di traffico perché le Ztl studiate a tavolino danno sempre problemi - spiega il vicesindaco Riccardo De Corato, anche assessore alla Mobilità - se andrà bene porterò il progetto prima in consiglio di zona 1 e poi in commissione entro Natale, via libera inizio 2011".

L'isola pedonale. Il progetto del Comune prevede la chiusura al traffico sette giorni su sette, esclusi residenti, biciclette e taxi. L'area interessata andrà dalla basilica di Sant'Ambrogio fino alla Biblioteca Ambrosiana. Già a febbraio la giunta aveva deliberato una Ztl tra le vie Cappuccio e una porzione di via Sant'Orsola, ma adesso l'area interessata dal progetto è molto più ampia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Lanzone, si sperimenta l'isola pedonale: traffico in tilt

MilanoToday è in caricamento