rotate-mobile
Lorenteggio Giambellino Tortona / Piazzale delle Milizie

Mai risolto il degrado in piazza Milizie: e il Comune è pronto a spostare la ricicleria Amsa

Nonostante la cancellata installata nel 2014, continua il "traffico" intorno alla ricicleria: i rom convincono gli automobilisti a lasciare a loro i rifiuti

E' di fatto irrisolta la situazione di completo degrado nei pressi della ricicleria Amsa di piazzale delle Milizie (tra la zona Tortona e il Naviglio Grande), da molti anni "presidiata" da rom che fermano le autovetture dei cittadini proponendo di consegnare a loro (e non in ricicleria) i rifiuti, poi eseguono una "cernita" del materiale e abbandonano ai margini della strada quello che non gli interessa.

Rom alla discarica Milizie © Negri/MilanoToday

Una situazione monitorata da tempo dai residenti nel quartiere e dal Municipio 6, ma che finora non ha portato a vere soluzioni. Tanto che ora si parla, semplicemente, di smantellare la ricicleria (che è giudicata anche troppo piccola per le esigenze a cui risponde) per spostarla da un'altra parte, si dice in via Tre Castelli, poco più in periferia.

La cancellata non ha risolto il problema

Eppure nel 2014 era stata installata una cancellata che "prolungava" l'area di pertinenza in modo da dissuadere gli automobilisti dal fermarsi proprio in prossimità dell'incrocio con la (piccola) via San Cristoforo, ostruendo l'eventuale transito di altri veicoli. Ma nulla da fare: la cancellata non ha affatto risolto il problema.

E i residenti convivono sempre con cumuli di rifiuti abbandonati ai margini della strada, di dubbia composizione (sembra sia stato trovato anche amianto), mentre gli stessi operatori dell'Amsa sono costretti al "superlavoro" per liberare in continuazione il materiale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mai risolto il degrado in piazza Milizie: e il Comune è pronto a spostare la ricicleria Amsa

MilanoToday è in caricamento