rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Barona Barona / Via Primo Mazzolari

Via Mazzolari, la ristrutturazione delle case Aler slitta al 2020 e forse oltre

Secondo le risposte a un'interrogazione in Regione, non c'è ancora copertura finanziaria specifica

Aler annuncia un intervento di risanamento in via Mazzolari (Barona, qualcosa come 1.250 alloggi), ma poi lo rinvia al 2020 e infine ammette che l'importo che viene indicato è solo stimato ma "non è riferito ad uno specifico finanziamento", ovvero rischia di slittare ancora. Lo denuncia, dopo avere effettuato un accesso agli atti, il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Nicola Di Marco.

"Alcuni lavori, come il recupero di alloggi non a norma, sono stati avviati", spiega Di Marco che cita anche i sistemi di illuminazione e anti-incendio riparati. "Ma moltissimo è ancora da fare. Per l’intervento su facciate e coperture slittato al 2020 Aler stima un costo di oltre un milione di euro, peccato che ammetta candidamente che attualmente tale intervento non è riferito a uno specifico finanziamento".

"Ricordiamo che Aler è azienda controllata dalla Regione. E ha abbandonato il settore dell'edilizia pubblica a una situazione di cronico sotto-finanziamento e mancanza di risorse. Il Movimento 5 Stelle invece propone di dedicare almeno l'1% del bilancio regionale al diritto alla casa. Per quanto riguarda via Mazzolari, continueremo a monitorare la situazione e a sollecitare Regione ed Aler a non fare promesse da marinai e a trovare le coperture finanziarie necessarie a una strutturale e sempre più urgente rigenerazione urbana dell’area"; conclude l'esponente dei 5 Stelle.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Mazzolari, la ristrutturazione delle case Aler slitta al 2020 e forse oltre

MilanoToday è in caricamento