rotate-mobile
Porta Genova Tortona / Via Bergognone

Rinasce lo spazio ex Ansaldo: dal 30 marzo 2016, incubatore per aziende e coworking

"Un progetto che rispetta la natura ex industriale della zona Tortona, ma anche la sua vocazione innovativa attuale”, spiega il sindaco di Milano Giuliano Pisapia alla presentazione martedì del nuovo nome

Il nuovo Ansaldo aprirà i battenti il 30 marzo 2016. Si chiamerà "Base. A place for cultural progress". Saranno 6.000 metri quadrati ad alta densità di talenti e imprese creative dove sviluppare, idee, progetti e produzioni, tra coworking e laboratori, per interpretare i linguaggi della contemporaneità e generare cultura e occupazione.

Base Milano rivoluzionerà gli spazi dell’Ex Stecca delle Acciaierie Ansaldo, tra via Bergognone e via Tortona, ma sarà anche un catalizzatore di idee e proposte.

È già aperta una call to action rivolta ad imprese, gruppi informali e liberi professionisti italiani e internazionali per proporre idee e progetti di coworking, incubazione e accelerazione e per diventare partner strategici di questa nuovo spazio di relazioni.

"Non è un caso se a Milano, per il secondo anno consecutivo la città più Smart d’Italia, come ha appena certificato ICity Rate, sta nascendo Base, un progetto che apre nuove prospettive per crescere, creare sviluppo e innovare. Il nuovo spazio sarà capace di generare contemporaneamente impresa e cultura, formazione e sperimentazione. Un progetto che rispetta la natura ex industriale della zona Tortona, ma anche la sua vocazione innovativa attuale”, spiega il sindaco di Milano Giuliano Pisapia alla presentazione martedì del nuovo nome e del progetto creativo dell’ex Stecca delle Acciaierie Ansaldo, organizzata da Arci Milano, Avanzi, esterni, h+, Make Cube3.

“Base sarà una moderna fabbrica di produzione culturale, una ‘officina’ di 6mila metri quadri che coprirà tutto il ciclo di sviluppo dei prodotti e servizi culturali e creativi, dall’incubazione alla produzione, fino alla fruizione. Un luogo di lavoro, di studio, di ricerca, fondato sulla stretta collaborazione tra pubblico e privato, tra cultura e sostenibilità economica, tra investimenti e produzione di ricchezza, con l’obiettivo di alimentare un sostegno reciproco tra il mondo delle aziende, il sociale, l’ambiente e le persone”, ha concluso il primo cittadino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinasce lo spazio ex Ansaldo: dal 30 marzo 2016, incubatore per aziende e coworking

MilanoToday è in caricamento