BaronaToday

Giambellino imbrattata dai vandali con decine di scritte: "No alle ciclabili, sì ai parcheggi"

Un vero e proprio blitz è stato eseguito contro la realizzazione di piste ciclabili. Tutte recano la sigla 'Rmv'

Le scritte (foto MiaNews)

"Attento, arriva la ciclabile sui nostri parcheggi"; "Assessore Maran vergogna"; "No ciclabile, sì posteggio". Sono solo alcune delle scritte comparse a decine nel giro di un paio di notti in zona Giambellino, tra via Tortona e via Vespri Siciliani. Un vero e proprio blitz vandalico eseguito contro la realizzazione di piste ciclabili.

Tutte le scritte, con le quali sono stati imbrattati muri, facciate di palazzi e carreggiate delle strade, recano la firma 'Rmv', la stessa che a fine agosto in zona Solari aveva accompagnato una richiesta di dimissioni degli assessori a Mobilità e Urbanistica del comune di Milano, Marco Granelli e Pierfrancesco Maran.

Al momento non si sa a quale o quali autori possa riferirsi la sigla 'Rmv', che sembra voler invitare i cittadini a protestare per chiedere maggiori parcheggi e meno piste ciclabili. “Attenzione una pista ciclabile eliminerà molti parcheggi”, si legge su uno dei tanti edifici imbrattati. 

Il piano di riqualificazione del Giambellino

Il 2 settembre sono iniziati i lavori di riqualificazione di via Giambellino. Nella zona, in base al progetto illustrato a fine luglio, verranno piantumati più alberi, molte barriere architettoniche saranno eliminate e verrà creata una nuova pavimentazione in pietra. Il cantiere, come precisato da Palazzo Marino in una nota, servirà a dare un nuovo volto al quartiere.

I lavori, che riguarderanno un’area di circa 21mila mq, prevedono anche l’incremento e il miglioramento dei percorsi pedonali, la riqualificazione del sistema di pubblica illuminazione, l’inserimento di nuovi alberi e arbusti dotati di impianto di irrigazione che cambieranno lo scenario del parterre centrale in cui passa la tranvia, il miglioramento dell’attuale sistema di smaltimento delle acque meteoriche e il rifacimento e messa in sicurezza delle banchine di attesa di ATM delle fermate 'Via Giambellino Piazza Tirana' e 'Via Giambellino Via Odazio', con la realizzazione di percorsi per ipovedenti e transenne in acciaio a protezione delle stesse.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, militare pugnalato alla gola in Stazione Centrale da un passante che urla "Allah akbar"

  • Milano, tenta di incassare il gratta e vinci rubato: beccato, in casa ne aveva altri 600

  • Esplosione nella fabbrica di cannabis light: fiamme alte 10 metri, feriti padre e due figli

  • Sciopero venerdì 27 setttembre, a Milano si fermano per 24 ore i mezzi Atm: orari di metro

  • Incidente sull'A4, camion ribaltato in mezzo alla carreggiata: sei chilometri di coda

  • "Ritrovo di pregiudicati", la questura chiude tre bar di zona Certosa

Torna su
MilanoToday è in caricamento