BaronaToday

"Disegna il tuo Natale": il concorso per bambini in via Tolstoj e nel quartiere Giambellino

L'iniziativa dei commercianti

Repertorio

Al via l’iniziativa natalizia ideata dai commercianti e artigiani aderenti al comitato In Via Tolstoj e Dintorni che vedrà protagonisti i bambini delle scuole primarie e materne del quartiere partecipanti al contest gratuito “Disegna il tuo natale”. Più di 100 premi educational in palio consegnati dai creativi di Casartista, progetto di coaching e scouting ideato da Marcello Balestra che ha come mission l’individuazione naturale del talento artistico. 

Non solo via, piuttosto una comunità tra commercianti, artigiani e abitanti sempre in fermento, che connette la promozione delle attività commerciali alla quotidianità delle persone che la vivono, da sempre legate alla storia di un quartiere in forte sviluppo, grazie anche all’arrivo della Linea 4 della Metropolitana.

Concorso sui disegni dei bambini

È in questo contesto che prendono vita iniziative collettive dallo spirito inclusivo volte a creare maggiore senso di appartenenza e vitalità per offrire nuovi impulsi all’economia di un’area significativa della città di Milano. In occasione delle festività natalizie 2018 gli esercizi aderenti al comitato in collaborazione con Casartista lanciano una “call” a tutte le scuole primarie e materne della zona invitando gli allievi a immaginare e disegnare una via del quartiere così come la vorrebbero il giorno di Natale, una visione personale per dare sfogo alla propria creatività.

I disegni realizzati dai bambini dovranno essere consegnati entro mercoledì 5 dicembre (presso le scuole di appartenenza o nei negozi) e saranno esposti dal 7 al 19 dicembre all’interno o in vetrina dei punti vendita della via in una sorta di open gallery tra vecchie botteghe, atelier, nuove insegne e luminarie per essere votati dai cittadini della zona.

Giovedì 20 dicembre alle ore 20 gli speaker di SilverMusic (la #streetradio della vicina via Giambellino) comunicheranno in diretta i nomi dei vincitori che saranno pubblicati anche sulla pagina Facebook della radio. Gli oltre 100 premi educational in palio (ingressi e visite ai musei della città con formula adulto+bambino) verranno consegnati ai vincitori dai creativi di Casartista, venerdì 21 Dicembre dalle ore 16,30 presso le attività commerciali dove il disegno sarà esposto.

L’iniziativa, patrocinata dal Municipio 6 del Comune di Milano, punta alla rivalutazione di una zona fortemente coinvolta dai cantieri M4 e dai fisiologici disagi annessi, che vuole dimostrare resilienza mettendo in campo nuova energia, solidarietà e l’obiettivo comune di mantenere vivo il quartiere traghettandolo a un nuovo urbanesimo in vista dell’inaugurazione della nuova linea metropolitana, foriera di nuova linfa per il commercio e la vita degli abitanti.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Milano: ecco il bando per la gestione di via Carbonia, 48 case per chi si trova in difficoltà

  • Lambrate

    "C'è un'interferenza con i suoi caloriferi": donna derubata di 20mila euro a Milano

  • Cronaca

    Da Milano a Roma con lo shaboo nascosto nel serbatoio dell'auto: 17 arresti

  • Incidenti stradali

    Incidente a Milano, auto fa inversione e si schianta con un bus Atm: tre persone ferite

I più letti della settimana

  • Selvaggina, idromele: a Milano arriva Valhalla, il primo ristorante vichingo d'Italia

  • Incidente sull'A8, camion si schianta, sfonda guard rail e finisce nella carreggiata opposta

  • Tragedia al concerto del trapper milanese Sfera Ebbasta: sei morti e otto feriti gravi

  • Blocco del traffico a Milano da venerdì 7 dicembre: superati i limiti polveri sottili (PM10)

  • Fabrizio Corona aggredito al bosco della droga di Rogoredo

  • Incidente sull'Autostrada A1: furgone contromano, sul posto 6 ambulanze, traffico in tilt

Torna su
MilanoToday è in caricamento