BaronaToday

San Cristoforo, presto sarà ristrutturato e riaperto al pubblico l'ex casello delle occupazioni abusive

Accordo Rfi-Municipio 6, c'è tempo fino al 13 settembre per le associazioni che vogliono presentare proposte di utilizzo

Nuova vita per l'ex casello ferroviario di via San Cristoforo, alle spalle dell'omonima e nota chiesa sul Naviglio Grande. Si tratta di un immobile abbandonato da oltre 10 anni e teatro, nel tempo, di occupazioni e discariche abusive. Ora il Municipio 6 ha pubblicato un bando per la concessione d'uso ad associazioni o enti no-profit, che potranno rilevarlo per dieci anni con l'obbligo di riqualificare sia l'edificio sia l'area verde intorno.

Il bando è frutto di un accordo tra il Municipio 6 e Rete Ferroviaria Italiana, proprietaria dell'ex casello. Che, ovviamente, sarà a sua volta ristrutturato e adibito ad attività di pubblico interesse.

«Per molti - argomenta Santo Minniti (Pd), presidente del Municipio - il casello era ormai una partita persa. Proprietà privata, edificio diroccato e condizioni precarie di sicurezza e igiene: qualcosa da cui stare alla larga, insomma. Noi invece abbiamo deciso di giocare questa partita».

Fondamentali la disponibilità di Rfi e il supporto dell'assessore comunale all'urbanistica Pierfrancesco Maran. Varie associazioni (dopo avere effettuato un sopralluogo) hanno già manifestato il proprio interesse a partecipare alla gara. «Contiamo - aggiunge Minniti - di riaprire i cancelli già in occasione della prossima GreenWeek», cioè a settembre-ottobre. Per presentare le proposte c’è tempo fino al 13 settembre, data in cui si concluderà l’Avviso Pubblico di selezione.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, turista sequestrata e violentata dentro un McDonald's: le fratturano anche il naso

  • Primark apre un altro negozio milanese: il 4 dicembre inaugura il mega store al Fiordaliso

  • La procura sequestra il Villaggio di Natale a Milano: a rischio l'apertura del mega parco

  • La metro è sempre più grande, ecco i soldi per prolungare la M5: 11 nuove stazioni sulla lilla

  • La Dea bendata bacia il Milanese: vincita record con il concorso di sabato del Lotto

  • Incidente a Milano, perde il controllo dell'auto: finisce nel ristorante, paura in piazzale Martini

Torna su
MilanoToday è in caricamento